Antworten

Sarto-Barbiere

Discussioni attorno ai mestieri di una volta.

Moderator: arno2006

emassa
female
Beiträge: 234
Eingabeform: Text
Navigation: Text
Den Stammbaum ansehen

Sarto-Barbiere

Beitrag von emassa »

Buon Giorno,

Sono francese e non capisco la significazione di questo mestiero.
Il sarto fa i vestiti ... Il barbiere si occupa dei capelli ... ma che fa il sarto-barbiere ?

Cordiali Saluti,
Elodie.
ccontilli
ccontilli
Beiträge: 75
Eingabeform: Grafisch
Navigation: Grafisch
Den Stammbaum ansehen

Re : Sarto-Barbiere

Beitrag von ccontilli »

Nelle schede italiane a volte mettono la doppia voce professione / mestiere... a volte risultano compilate tutte e due a volte una soltanto... tu il sarto-barbiere dove l'hai trovato?

Comunque si trovano strane indicazioni, nel senso di professioni che nell'italiano di oggi non esistono più, per es. di una mia antenata io ho trovato scritto "campagnola" e poi in Francia se una donna non lavorava ho visto che scrivevano che era sans profession, in Italia invece scrivevano "donna di casa"...
ccontilli
ccontilli
Beiträge: 75
Eingabeform: Grafisch
Navigation: Grafisch
Den Stammbaum ansehen

Re : Sarto-Barbiere

Beitrag von ccontilli »

Può anche essere che il tuo antenato vivesse in un paese molto piccolo e avesse una bottega dove svolgeva entrambi i lavori...
emassa
female
Beiträge: 234
Eingabeform: Text
Navigation: Text
Den Stammbaum ansehen

Re : Sarto-Barbiere

Beitrag von emassa »

Il mio antenato era in Vinadio, Provincia di Cuneo.
Il fatto che aveva 2 lavori è possibile...


In francese, "donna di casa" si dice "femme au foyer" ma questo termine non è usato negli atti di stato civile (Non so perché)

Grazie per la tua risposta,

Cordiali Saluti,
Elodie.
ccontilli
ccontilli
Beiträge: 75
Eingabeform: Grafisch
Navigation: Grafisch
Den Stammbaum ansehen

Re : Sarto-Barbiere

Beitrag von ccontilli »

Tra i fratelli del mio bisnonno c'è una persona indicata come parroco-possidente... possidente era la condizione (in Italia a fine '800 indicavano così chi aveva di solito dei beni immobili, soprattutto dei terreni, anche non in grande quantità), mentre parroco era il lavoro vero e proprio... oggi scriverebbero solo parroco o ancora più probabilmente sacerdote...

ccontilli
ccontilli
Beiträge: 75
Eingabeform: Grafisch
Navigation: Grafisch
Den Stammbaum ansehen

Re : Sarto-Barbiere

Beitrag von ccontilli »

Nei documenti francesi di fine '800 si trova spesso journaliere che io ho tradotto come lavorante a giornata, è giusto?

E poi ho trovato anche un'altra cosa insolita: mecanicien per una donna, ma è possibile che una donna nella Parigi degli anni '80 dell'800 facesse il meccanico?
emassa
female
Beiträge: 234
Eingabeform: Text
Navigation: Text
Den Stammbaum ansehen

Re : Sarto-Barbiere

Beitrag von emassa »

Si, "journalière" vale "giornaliera" =)

Mécanicien, mi pare molto strano ma non esiste altra definizione a questo lavoro...
ccontilli
ccontilli
Beiträge: 75
Eingabeform: Grafisch
Navigation: Grafisch
Den Stammbaum ansehen

Re : Sarto-Barbiere

Beitrag von ccontilli »

Io penso che abbiano invertito i lavori dei genitori al momento della registrazione del bambino perché il padre fa l'impiegato e la madre fa il meccanico, mi sembra più ragionevole il contrario, anche se tutto è possibile!!!
ccontilli
ccontilli
Beiträge: 75
Eingabeform: Grafisch
Navigation: Grafisch
Den Stammbaum ansehen

Re : Sarto-Barbiere

Beitrag von ccontilli »

Dimenticavo: batéliere che lavoro è?
L'ho trovato in una certificato di nascita di Reims, entrambi i genitori è scritto che svolgono questo lavoro.
emassa
female
Beiträge: 234
Eingabeform: Text
Navigation: Text
Den Stammbaum ansehen

Re : Sarto-Barbiere

Beitrag von emassa »

"Batelière" = qualcuna che pilota una barca fluviale o una chiatta; lavora solamente sulle vie navigabili interiori (laghi, canali o fiumi)
No so a quell'epoca hai trovato questo lavoro ma da 1866 c'è il canale dall'Aisne alla Marne che permette di andare di Reims alla Marne.
ccontilli
ccontilli
Beiträge: 75
Eingabeform: Grafisch
Navigation: Grafisch
Den Stammbaum ansehen

Re : Sarto-Barbiere

Beitrag von ccontilli »

Grazie, l'ho trovata in un certificato di nascita del 1904 del comune di Reims... ho schedato tutti i piccoli Claudel e Boulanger nati a Reims nel periodo 1902-1907 perché Reims era la città di Eugéne Blot, il gallerista di Camille Claudel e speravo che mi venisse fuori qualcosa di utile per il mio libro...
bigwidower
bigwidower
Modératrice bénévole
Beiträge: 4358
Eingabeform: Text
Navigation: Text
Den Stammbaum ansehen
In francese, il termine "mécanicien / mécanicienne" non è riservato al campo della meccanica automobile.

Esistono dei "mécaniciens ou mécaniciennes en confection", termine che designa operatori di montaggio delle industrie dell'abbigliamento: cucitrice, sopraggittrice, operatrice in confezione...
Cordialement,
Nathalie
------------------------------
Mon site de généalogie italienne : Mes racines en Vénétie

Mes vidéos sur la généalogie en Italie :
ccontilli
ccontilli
Beiträge: 75
Eingabeform: Grafisch
Navigation: Grafisch
Den Stammbaum ansehen

Re : Sarto-Barbiere

Beitrag von ccontilli »

Grazie della spiegazione, in questa seconda accezione mi sembra un lavoro più adatto ad una donna considerando anche l'epoca in cui l'ho trovato menzionato...
juliette1804
juliette1804
Beiträge: 164
Eingabeform: Grafisch
Navigation: Grafisch
Den Stammbaum ansehen
Electricienne in francese è solo l'elettricista oppure ha un significato più ampio?

Anche qui mi sembra insolito perché è riferito ad una donna in un certificato del 1900...
bigwidower
bigwidower
Modératrice bénévole
Beiträge: 4358
Eingabeform: Text
Navigation: Text
Den Stammbaum ansehen
Il caso di "électricienne" mi sembra più delicato di quello di "mécanicienne."
C'è oggi degli elettriciste ma questo mestiere doveva essere una volta molto largamente riservato agli uomini.

Non ho trovato traccia di un vecchio mestiere in che "elettricista" significherebbe altro che oggi...
Cordialement,
Nathalie
------------------------------
Mon site de généalogie italienne : Mes racines en Vénétie

Mes vidéos sur la généalogie en Italie :
Antworten

Zurück zu „Mestieri“